Alla Secondaria "Anna Frank", concorso di Lapbook come promozione alla lettura.

Il giorno 27 marzo, dalle ore 10 alle ore 11.00, si è svolto l'evento di premiazione del concorso per il miglior lapbook riguardo a un libro di lettura.

Le classi prime della secondaria si sono riunite nell’aula magna della “Pellico 2”, in un clima festoso, mostrando spontaneo coinvolgimento.

Sotto la guida delle insegnanti di italiano, l'iniziativa di promozione alla lettura si è snodata nell’arco di quasi 5 mesi, passando attraverso diverse fasi, e ha visto il coinvolgimento delle tre classi prime (1A-1B-1C).

Tutto è partito dalla lettura e dall’analisi di un romanzo che i ragazzi hanno potuto scegliere consultando una lista fornita dalle docenti. Ciascun alunno ha poi realizzato un lapbook riguardo al libro letto. E’ stato un modo per stimolare la creatività e la fantasia e per far emergere competenze trasversali. Gli studenti della 1A hanno avuto il ruolo di “attivatori” del progetto presso le altre classi ma tutti e 70 gli alunni delle tre prime hanno saputo mettersi in gioco anche nelle fasi più sfidanti e hanno portato a termine le consegne come richiesto.

Infine, a completamento del progetto, è stato indetto un concorso interno alla scuola per premiare i migliori lapbook realizzati. Tra l’altro, questa è stata un’occasione per allenarsi ad interagire in un contesto di competizione costruttiva, imparando ad autovalutarsi e a valutare e migliorando l’attenzione per gli altri.

Dopo una prima selezione di 12 finalisti, gli alunni hanno decretato 3 vincitori finali, cui spetta la gloria del podio e un premio consistente in libri e giochi da tavolo. Infine, come riconoscimento per il lavoro svolto dai singoli studenti, le insegnanti hanno distribuito a tutti caramelle e carta per origami.

Da sottolineare che, in ogni fase, i veri protagonisti del progetto sono stati i ragazzi, e che uno dei punti di forza dell’iniziativa è stato lo spirito di condivisione e di cooperazione reciproca sia tra docenti sia tra studenti.

Alunni vincitori: Sophie Margot Danielli (1^), Mattia Zivelonghi (2°), Leonardo Crema (3°)

Video dei tre Lapbook vincitori: 1° classificato, La stanza 13; 2° classificato, La locomotiva magica; 3° classificato, Da grande farò il calciatore.

E ora la parola agli alunni vincitori:

Sophie: “Del progetto mi sono piaciute tante cose, in particolare la realizzazione del lapbook che mi ha fatto capire le mie capacità manuali. Poi la suspence per la classifica finale e la premiazione, quando mi sono commossa fino alle lacrime. Dopo aver realizzato di essermi classificata al primo posto ero incredibilmente felice, ho preso in mano il mio lapbook ed ero fiera di me e del mio lavoro”.

Mattia: “Non mi aspettavo di classificarmi al secondo posto. Sono grato a tutti quelli che hanno votato per me e che mi hanno sostenuto. Insieme a me ha vinto anche tutta la mia classe. La parte che mi è piaciuta di più di questa attività è stata la costruzione del lapbook ma è stato molto bello anche ascoltare l’esposizione dei lapbook degli altri ragazzi e mi è venuta voglia di leggere i libri di cui hanno parlato. Si potrebbero fare nuovi lapbook su altri libri”.

Leonardo: “I miei momenti preferiti del progetto sono stati la creazione del lapbook e l’esposizione ai compagni di altre classi ma anche le fasi finali mi hanno trasmesso tante emozioni: dalla suspence per la classifica alla gioia per il podio”.

Docenti di Lettere coinvolte nel progetto:

La Referente del progetto: Prof.ssa Eva Dalle Vedove;

Le Proff.sse Silvia Benedetti, Eva Dalle Vedove, Martina Pezzin, Flavia Praino.