documenti per iscrizione alla scuola dell'infanzia

Iscrizioni con modulo cartaceo alle sezioni della Scuola dell’Infanzia

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle scuole dell’Infanzia e agli alunni in fase di preadozione: in quest’ultimo caso, al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.

 A richiesta, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono iscrivere i propri figli se hanno compiuto tre anni entro il 31 dicembre del 2024.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

 L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:

− alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di 6 anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella
Scuola dell’Infanzia
, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia, in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità e in via del tutto eccezionale.

 

Per l’a.s. 2024-2025 l’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia si effettua ancora con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione ad un’unica scuola.

 

La compilazione della relativa scheda di iscrizione contiene al suo interno un’autodichiarazione del genitore o degli esercenti la responsabilità genitoriale sulle informazioni essenziali relative all’alunno/a per il quale è richiesta l’iscrizione. Il modulo di iscrizione per la Scuola dell’infanzia dovrà essere corredato da:

1.      l’informativa sulla responsabilità genitoriale;

2.      l’Informativa sulla piattaforma Google Suite for Education;

3.      la scheda per la scelta se avvalersi dell’IRC o delle attività alternative;

4.      il modulo di autocertificazione vaccini.

Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale da parte degli alunni/e comporta la decadenza dall’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia secondo quanto previsto dall’art. 3 bis, comma 5 del DL 73/2017.

Il modulo di iscrizione presente sul sito dell’istituto comprensivo,( insieme alla documentazione di seguito indicata) compilato in ogni sua parte, sarà consegnato all’Ufficio alunni, il cui orario di ricevimento al pubblico dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 avverrà dal lunedì al venerdì eccezionalmente dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (su appuntamento).

La segreteria inoltre offrirà all’utenza un servizio di supporto su appuntamento,nell’ ipotesi di difficoltà da parte dei genitori.

Sono stati caricati sul sito istituzionale i seguenti documenti:

-       il modulo di iscrizione alla scuola dell’infanzia ;

-       il modulo richiesta somministrazioni farmaci;

-       le tabelle dei “Criteri di priorità” e del “Contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa” della Scuola dell’Infanzia Statale di Lugagnano, con gli importi invariati dal 2018  (criteri approvati dal Consiglio di Istituto con delibera n.83 del 18/12/2018);

-       Dichiarazione di consensi-autorizzazione;

-       Impegnativa piattaforma google;

-       Modello di autocertificazione vaccini;

-       Patto educativo di corresponsabilità;

-       Scelta IRC o alternativa ;

-       Trattamento dati personali.

Per il pagamento del contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa, verranno successivamente date informazioni per l’effettuazione dello stesso, attraverso l’utilizzo della piattaforma Pago in Rete. 

Allegati

Trattamento_dati_personali_immagini_video.pdf

Riconferma Iscrizione.pdf

Patto educativo di Corresponsabilità Scuola Infanzia (1) - Copia.pdf

CRITERI DI PRIORITA' SCUOLA INFANZIA.pdf

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE VACCINI.pdf

INFORMATIVA PIATTAFORMA GOOGLE SUITE - Copia.pdf

INFORMATIVA SULLA RESPONSABILITA.pdf

DICHIARAZIONE DI CONSENSO AUTORIZZAZIONE.pdf

DOMANDA DI ISCRIZIONE INFANZIA.pdf

CONTRIBUTO VOLONTARIO.pdf

Allegato B Scelta IRC e Alternativa Scuola Infanzia.pdf