documenti per iscrizione alla scuola primaria

Iscrizioni on-line alla prima classe della Scuola Primaria

Ai sensi della L. 135/2012 le iscrizioni delle classi iniziali del primo ciclo avvengono esclusivamente in modalità on-line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle famiglie.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale iscrivono alla prima classe della Scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Possono iscrivere i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30 aprile 2025.

 

Adempimenti delle famiglie

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line in Primaria 

1- individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”, presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale

2- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) , a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024, avvalendosi (ove utile) del supporto del personale di segreteria e docente dell’I.C. Lugagnano di Sona;

3- inviano la domanda di iscrizione alla scuola scelta.

 

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale che dovessero trovarsi in difficoltà con la procedura on-line, perché privi di PC o di internet, possono recarsi nella sede centrale “Anna Frank”, sita a Lugagnano in via Carducci 10, per ricevere assistenza su appuntamento, dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 11:00 alle ore 13:00, a partire dal 18 gennaio 2024 fino al termine delle iscrizioni, fissato dal Ministero dell’Istruzione per il 10 febbraio 2024.

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale saranno invitati a fornire i dati essenziali per l’iscrizione on line e dovranno portare con sé  le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), CNS (Carta Nazionale dei Servizi.

 L’inoltro della domanda da parte del personale di segreteria verrà effettuata innanzi al genitore che otterrà la ricevuta di iscrizione on line, appena questa sarà effettuata ed inoltrata.

 

Adempimenti per le famiglie che effettuano l’iscrizione on line

Per la conclusione dell’iter di iscrizione alla Scuola Primaria  in modalità on line dovrà essere consegnata in Segreteria all’Ufficio alunni entro il 10 febbraio 2024 la seguente documentazione:

 

a)      due fototessere dell’alunno/a (sul retro scrivere Cognome e Nome dell’alunno/a);

b)      l’Informativa sulla Responsabilità genitoriale;

c)      l’Informativa sulla piattaforma Google Suite for Education;

d)      la fotocopia dei documenti di identità di entrambi di genitori o dell’esercente la responsabilità genitoriale;

e)      il codice fiscale di entrambi i genitori o di chi eserciti la responsabilità genitoriale;

f)       la fotocopia del codice fiscale dell’alunno/a;

g)      il documento di identità dell’alunno/a;

h)      la scheda per la scelta se avvalersi dell’IRC o delle attività alternative;

i)       Modulo Autocertificazione Vaccini.

j)       Autocertificazione ai fini della formazione della graduatoria per l’iscrizione al tempo pieno alla scuola primaria (criteri approvati dal Consiglio di Istituto con delibera n.83 del 18/12/2018)

 

 

Informazioni sulle sezioni da compilare nella domanda di iscrizione on-line al 1° anno della Scuola Primaria “Silvio Pellico” - VREE83801X (solo per le famiglie con PC e accesso a internet):

1.      Informativa sul trattamento dei dati personali. vistare:

·         la presa visione;

·         di aver effettuato la scelta nell’osservanza delle norme del Codice Civile;

2.      Anagrafica genitore che presenta la domanda:

·         Cognome e nome;

·         Data e luogo di nascita, cittadinanza, sesso, Codice Fiscale;

·         Residenza / domicilio;

·         Contatti: recapito telefonico / indirizzo email;

3.      Anagrafica alunno/a da iscrivere:

·         Cognome e nome;

·         Data e luogo di nascita, cittadinanza, sesso, C.F.;

·         Residenza / domicilio;

·         Richiesta di ammissione alla frequenza anticipata: selezionare “SI” o “NO”;

·         Codice scuola provenienza: VRAA83802Q;

·         Denominazione scuola provenienza: “Scuola dell’infanzia Lugagnano” o altro;

·         Alunno con disabilità / DSA / alunno/a che necessita di assistenza di base;

4.      Scelta scuola:

k)      Tempo scuola: dal lun. al ven. tempo normale: 27h + 1h mensa (per le classi prime, seconde e terze); 27h + 2h motoria + 2h mensa (classi quarte e quinte); tempo pieno 40h a settimana per tutte le classi (l’attivazione delle classi a tempo pieno sarà effettuata in base alla disponibilità resa dall' USR, all' organico dei docenti e alle richieste pervenute da parte delle famiglie).

 Per le richieste in esubero si applicheranno i criteri deliberati dal CdI

(vedi Autocertificazione ai fini della formazione della graduatoria per l’iscrizione al tempo pieno alla scuola primaria allegata)

·         Prima scuola scelta per l’iscrizione: Codice Istituto scuola: VREE83801X;

·         Denominazione scuola: “Silvio Pellico Lugagnano”;

·         Eventuale seconda / terza scuola scelta per l’iscrizione: codice istituto / denominazione scuola;

·         Insegnamento della Religione Cattolica: cliccare “SI” o NO” se uno vuole avvalersi o non avvalersi e vistare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del C.C.  che richiede il consenso di entrambi i genitori;

5.      Dati anagrafici del genitore che non ha eseguito la registrazione per l’iscrizione on line:

·         Cognome, nome, data e luogo di nascita, nazionalità, sesso, C.F., residenza / domicilio, contatti telefonici e indirizzo email;

·         Informazioni ulteriori funzionali ai servizi scolastici offerti: deleghe per il ritiro alunni, composizione famiglia ecc.;

6.      Informazioni su alunni: stranieri, orfani, appartenente a famiglia numerosa o monogenitoriale, con fratelli frequentanti lo stesso istituto ecc.;

7.      Attività e Progetti offerti dalla scuola: spuntare “SI” o “NO”  per la scelta di:

·         Mensa;

·         Progetto “Collage”;

·         Dieta;

·         Trasporto scolastico;

·         Progetti annuali del PTOF (ampliamento dell’offerta formativa) ;

·         Assistenza iscrizione on-line;

8.      Eventuali note della famiglia.

 

 Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024 per le classi quarta e quinta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009. Si informano pertanto i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.

Il sistema “Iscrizione on line” avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Si raccomanda però di:

1.      prestare molta attenzione a cliccare l’apposito pulsante “INOLTRA DOMANDA”, perché senza questo passaggio la domanda rimarrà in lavorazione e non potrà essere acquisita dalla scuola scelta;

2.      compilare i dati anagrafici di entrambi i genitori e tutti quelli richiesti;

3.      indicare anche la scuola di provenienza, attualmente frequentata dal/la bambino/a.

 

Adempimenti per le famiglie che effettuano l’iscrizione on line

Per la conclusione dell’iter di iscrizione alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado in modalità on line dovranno essere consegnate in Segreteria all’Ufficio alunni entro il 10 febbraio 2024 la seguente documentazione:

1.      Due fototessere dell’alunno/a (sul retro scrivere Cognome e Nome dell’alunno);

2.      Consegna del libretto per le vaccinazioni o Modulo autocertificazione Vaccini Scuola;

3.      Autorizzazione al trattamento dei dati personali;

4.      Informativa sulla responsabilità genitoriale, firmata;

5.      Informativa piattaforma Google Suite, firmata;

6.      Eventuale certificazione di disabilità o attestazione di DSA;

7.      Richiesta somministrazione o di autosomministrazione di farmaci;

8.      Eventuale Modulo per la scelta delle attività alternative all’IRC

 

 

Adempimenti vaccinali

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, all'atto dell'iscrizione del minore di eta' compresa tra tre e sedici anni e del minore straniero non accompagnato, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari sono in possesso (senza dover, per alcun motivo, farne consegna alla scuola) di idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie indicate all'articolo 1, commi 1 e 1-bis, ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse in relazione a quanto previsto dall'articolo 1, commi 2 e 3, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale territorialmente competente, che eseguirà le vaccinazioni obbligatorie secondo la schedula vaccinale prevista in relazione all'età, entro la fine dell'anno scolastico, o la conclusione del calendario annuale dei servizi educativi per l'infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale.

Inoltre, si rammenta a tutti i genitori che iscrivono i figli nelle sezioni di Infanzia e nelle classi di scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dell’a. s. 2024-2025, che già a partire dall’a. s. 2019-2020 trovano attuazione le misure di semplificazione previste dall'articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci": pertanto, qualora, in esito alle varie fasi previste per l’adempimento degli obblighi vaccinali (di competenza dell’ASP e non della scuola), i genitori non potessero fornire all’ASP la documentazione ai fini delle verifiche richieste, si notifica ai medesimi genitori, che ne devono acquisire piena consapevolezza sin dalla presente comunicazione, che per le sezioni di scuola dell'infanzia, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale nei termini previsti comporta la decadenza dall'iscrizione; per la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale nei termini previsti non determina la decadenza dall'iscrizione. Si rappresenta altresì che la nota MIUR prot. n. 22994 del 13.11.2019 richiama l’attenzione di tutti quanti gli interessati al processo delle iscrizioni sull’obbligo per i Dirigenti Scolastici di inviare alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo, l'elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati, al fine di verificare l’adempimento degli obblighi vaccinali. In caso di segnalazione da parte delle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, i genitori dovranno regolarizzare con l’ASP la posizione vaccinale dei figli entro i termini previsti dalla normativa vigente e certamente non oltre il 10 luglio 2024.

Allegati

Patto educativo di Corresponsabilità Silvio Pellico_4.pdf

INFORMATIVA PIATTAFORMA GOOGLE SUITE.pdf

Riconferma Iscrizione_1.pdf

Trattamento_dati_personali_immagini_video_1.pdf

Modulo Richiesta Somministrazione Farmaci.pdf

CONTRIBUTO VOLONTARIO_1.pdf

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE VACCINI_1.pdf

INFORMATIVA SULLA RESPONSABILITA_1.pdf

Dichiarazione Iscrizione altra Scuola.pdf

DICHIARAZIONE DI CONSENSO AUTORIZZAZIONE_1.pdf

AUTOCERTIFICAZIONE AI FINI DELLA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA.pdf

Allegato B Scelta IRC e Alternativa Scuola Primaria.pdf