documenti per iscrizione alla scuola secondaria di I°grado
Iscrizioni on-line alla prima classe della Scuola Secondaria I grado
Adempimenti delle famiglie
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line in secondaria di I grado:
1- individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”, presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it).
Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale che dovessero trovarsi in difficoltà con la procedura on-line, perché privi di PC o di internet, possono recarsi nella sede centrale “Anna Frank”, sita a Lugagnano in via Carducci 10, per ricevere assistenza su appuntamento, dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 11:00 alle ore 13:00, a partire dal 18 gennaio 2024 fino al termine delle iscrizioni, fissato dal Ministero dell’Istruzione per il 10 febbraio 2024.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale:
- Tempo scuola normale: 30h settimanali su 5 giorni;
- Tempo normale / potenziato di inglese: 30h settimanali su 5 giorni;
- Tempo scuola indirizzo musicale / potenziato inglese: 33h settimanali su 5 giorni;
- Tempo scuola potenziamento sportivo / potenziato inglese: 33h settimanali su 5 giorni.
Percorso a indirizzo musicale
Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo della domanda di iscrizione on line. L’istituzione scolastica organizza la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire all’utenza di poter effettuare la scelta del percorso a indirizzo musicale, i cui esiti saranno pubblicati in tempi utili al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola non oltre i quindici giorni dopo la data della scadenza delle iscrizioni.
La prova orientativo-attitudinale si svolge in maniera individuale per le alunne e gli alunni iscritti all’ indirizzo musicale. In essa vengono valutate le capacità ritmiche, le capacità di riconoscimento dei suoni, l’intonazione vocale, la motivazione, le esperienze musicali pregresse, l’interesse per una determinata specialità strumentale.
Per lo svolgimento della prova orientativo-attitudinale è costituita una apposita Commissione, presieduta dal Prof. Spina, funzione strumentale musica, delegato dal Dirigente Scolastico, e composta da almeno un docente per ognuna delle specialità strumentali previste e da un docente di musica. Nel corso della prova sono valutate le attitudini delle alunne e degli alunni.
Gli alunni sono ammessi alla frequenza dei percorsi a indirizzo musicale nelle specifiche specialità strumentali, tenuto conto dei posti disponibili, dell’attitudine personale e delle indicazioni dell’alunno/a, dell’equa ripartizione nelle 4 specialità strumentali, nonché dell’autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale ad attivare i citati percorsi.
La prova orientativo-attitudinale per le alunne e gli alunni con disabilità e con disturbo specifico dell’apprendimento si svolgerà in maniera individualizzata con test per la valutazione delle capacità ritmiche, di riconoscimento dei suoni e di intonazione vocale semplificati (maggiore brevità dei test e maggiori ripetizioni).
In coda ad ogni test attitudinale saranno convocati i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale, al fine di effettuare un confronto in merito alla scelta dello strumento.
In definitiva la scelta dello strumento per ciascun alunno è prerogativa della commissione, alla luce dei criteri su citati.
Si ricorda ai genitori che la scuola Anna Frank ha definito il regolamento per l’organizzazione dei percorsi ad indirizzo musicale (PIM) ai sensi dell’articolo 6 del decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 (Approvato dal Collegio dei Docenti il 15/12/2022 e deliberato dal Consiglio di Istituto dell’I.C. Lugagnano di Sona: delibera n. 40 del 16/12/2022)
L’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio.
Potenziato di Inglese e Sportivo
E’ possibile optare anche per la scelta del potenziato di inglese e anche del potenziato sportivo.
Attraverso dei test attitudinali, verranno selezionati gli alunni più portati al musicale o allo sportivo.
In caso di un numero eccessivo di iscrizioni per il potenziato sportivo , la commissione formata dalle esperte di Educazione Fisica dell’istituto,e presieduta dalla professoressa Marchetti, delegata dal Dirigente Scolastico, provvederanno ad effettuare un test di ingresso al fine di determinare l’elenco degli alunni che saranno ammessi. Verrà infine pubblicata la graduatoria degli alunni ammessi a frequentare il potenziato sportivo.
Informazioni sulle sezioni da compilare nella domanda di iscrizione on-line al 1° anno della Scuola Secondaria di I grado “Anna Frank” - VRMM83801V (solo per le famiglie con PC e accesso a internet):
1. Informativa sul trattamento dei dati personali. vistare:
· la presa visione;
· di aver effettuato la scelta nell’osservanza delle norme del C.C.;
2. Anagrafica genitore che presenta la domanda:
· Cognome e nome;
· Data e luogo di nascita, cittadinanza, sesso, Codice Fiscale;
· Residenza / domicilio;
· Contatti: recapito telefonico / indirizzo email;
3. Anagrafica alunno/a da iscrivere:
· Cognome e nome;
· Data e luogo di nascita, cittadinanza, sesso, C.F.;
· Residenza / domicilio;
· Richiesta di ammissione alla frequenza anticipata: selezionare “SI” o “NO”;
· Codice scuola provenienza: VREE83801X;
· Denominazione scuola provenienza: “Scuola Primaria Silvio Pellico Lugagnano” o altro;
· Alunno con disabilità / DSA / alunno/a che necessita di assistenza di base;
4. Scelta scuola:
· Tempo scuola: orario ordinario di 30 ore su 5 giorni dal lunedì al venerdì;
· Prima scuola scelta per l’iscrizione: Codice Istituto scuola: VRMM83801V;
· Denominazione scuola: “Anna Frank” - Lugagnano;
5. Indirizzi di studio. Effettuare la scelta tra:
· Ordinario (30 ore);
· Musicale (33 ore settimanali) che prevede lo studio di uno strumento musicale con lezioni individuali e momenti di musica d’insieme in orario pomeridiano;
· Potenziato Sportivo (33 ore settimanali), progetto di potenziamento dell’educazione fisica;
· Potenziato Linguistico: Inglese potenziato: 5 ore di inglese anziché 3.
6. Eventuale seconda / terza scuola scelta per l’iscrizione: codice istituto / denominazione scuola;
7. Insegnamento della Religione Cattolica: cliccare “SI” o NO” se uno vuole avvalersi o non avvalersi e vistare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del C.C. che richiede il consenso di entrambi i genitori;
8. Dati anagrafici del genitore che non ha eseguito la registrazione per l’iscrizione on line:
· cognome, nome, data e luogo di nascita, nazionalità, sesso, C.F., residenza / domicilio, contatti telefonici e indirizzo email;
· Informazioni ulteriori funzionali ai servizi scolastici offerti: deleghe per il ritiro alunni; composizione famiglia ecc.;
9. Informazioni su alunni: stranieri, orfani, appartenente a famiglia numerosa o monogenitoriale, con fratelli frequentanti lo stesso istituto ecc.;
10. Strumenti musicali. Scegliere tra:
· Chitarra;
· Clarinetto;
· Flauto trasverso;
· Pianoforte;
11. Attività e Progetti offerti dalla scuola: spuntare “SI” o “NO” per la scelta di:
· Mensa;
· Progetto “Collage”;
· Dieta;
· Trasporto scolastico;
· Progetti annuali del PTOF (ampliamento offerta formativa)
12. Eventuali note della famiglia;
13. Lingue Straniere Curricolari:
· Inglese potenziato: 5 ore di inglese anziché 3;
· Spagnolo (2 ore) + 3 ore di inglese;
14. Eventuali note della famiglia.
Il sistema “Iscrizione on line” avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Si raccomanda però di:
1. prestare molta attenzione a cliccare l’apposito pulsante “INOLTRA DOMANDA”, perché senza questo passaggio la domanda rimarrà in lavorazione e non potrà essere acquisita dalla scuola scelta;
2. compilare i dati anagrafici di entrambi i genitori e tutti quelli richiesti;
3. indicare anche la scuola di provenienza, attualmente frequentata dal/la bambino/a.
Adempimenti per le famiglie che effettuano l’iscrizione on line
Per la conclusione dell’iter di iscrizione alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado in modalità on line dovranno essere consegnate in Segreteria all’Ufficio alunni entro il 10 febbraio 2024 la seguente documentazione:
1. Due fototessere dell’alunno/a (sul retro scrivere Cognome e Nome dell’alunno);
2. Consegna del libretto per le vaccinazioni o Modulo autocertificazione Vaccini Scuola;
3. Autorizzazione al trattamento dei dati personali;
4. Informativa sulla responsabilità genitoriale, firmata;
5. Informativa piattaforma Google Suite, firmata;
6. Eventuale certificazione di disabilità o attestazione di DSA;
7. Richiesta somministrazione o di autosomministrazione di farmaci;
8. Eventuale Modulo per la scelta delle attività alternative all’IRC
Adempimenti vaccinali
Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, all'atto dell'iscrizione del minore di eta' compresa tra tre e sedici anni e del minore straniero non accompagnato, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari sono in possesso (senza dover, per alcun motivo, farne consegna alla scuola) di idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie indicate all'articolo 1, commi 1 e 1-bis, ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse in relazione a quanto previsto dall'articolo 1, commi 2 e 3, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale territorialmente competente, che eseguirà le vaccinazioni obbligatorie secondo la schedula vaccinale prevista in relazione all'età, entro la fine dell'anno scolastico, o la conclusione del calendario annuale dei servizi educativi per l'infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale.
Inoltre, si rammenta a tutti i genitori che iscrivono i figli nelle sezioni di Infanzia e nelle classi di scuola Primaria e Secondaria di Primo grado dell’a. s. 2024-2025, che già a partire dall’a. s. 2019-2020 trovano attuazione le misure di semplificazione previste dall'articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci": pertanto, qualora, in esito alle varie fasi previste per l’adempimento degli obblighi vaccinali (di competenza dell’ASP e non della scuola), i genitori non potessero fornire all’ASP la documentazione ai fini delle verifiche richieste, si notifica ai medesimi genitori, che ne devono acquisire piena consapevolezza sin dalla presente comunicazione, che per le sezioni di scuola dell'infanzia, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale nei termini previsti comporta la decadenza dall'iscrizione; per la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale nei termini previsti non determina la decadenza dall'iscrizione. Si rappresenta altresì che la nota MIUR prot. n. 22994 del 13.11.2019 richiama l’attenzione di tutti quanti gli interessati al processo delle iscrizioni sull’obbligo per i Dirigenti Scolastici di inviare alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo, l'elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati, al fine di verificare l’adempimento degli obblighi vaccinali. In caso di segnalazione da parte delle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, i genitori dovranno regolarizzare con l’ASP la posizione vaccinale dei figli entro i termini previsti dalla normativa vigente e certamente non oltre il 10 luglio 2024.