documenti per istruzione parentale

ISTRUZIONE PARENTALE

Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente alla Scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno/a. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo (programmazione didattica con obiettivi) che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’art. 3, comma 1 del D.M. 8 febbraio 2021 n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che volessero continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare ogni anno la sopracitata comunicazione preventiva sempre entro il termine delle iscrizioni on line e presentando sempre contestualmente il progetto didattico-pedagogico che si intende seguire nell’anno di riferimento.

Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere l’esame annuale di idoneità entro il 30 giugno. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Allegati

01_ Istruzione Parentale per primaria.pdf

02_Istruzione Parentale per Secondaria.pdf