Giornata dello sport 19 maggio 2023 - Palazzetto dello sport

Palazzetto Lugagnano

Il 19 maggio 2023 tutti gli alunni della Scuola Primaria Pellico2 hanno partecipato alla Giornata dello Sport presso il Palazzetto di Lugagnano.

In questa occasione si è tenuta la chiusura del progetto "Tutti giù per terra" promosso dalla FILJKAM (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali), con un evento che ha visto protagonisti 240 bambini impegnati nella dimostrazione di tre discipline: karate, judo e lotta olimpica, a cura del tecnico Roberto Pimazzoni e dei suoi collaboratori Paolo Dal Fior, Giacomo Pimazzoni e del tutor del progetto Scuola Attiva Kids Tommaso Zangrandi.

Pimazzoni

Nella tensostruttura gli alunni si sono confrontati nel gioco di squadra e nei percorsi di abilità con la palla, organizzati e diretti dal docente specialista di motoria Manuel Albertini.

tensostruttura

Negli spazi esterni, grazie alla preziosa collaborazione dell'esperta Morena Benetti i bambini hanno provato tre specialità dell'atletica leggera: velocità, salto in lungo e salto in alto, attraverso giochi propedeutici a questa disciplina sportiva.

Campo esterno

L'indimenticabile Giornata dello Sport si è conclusa con la premiazione di una medaglia e con la cerimonia della vestizione della cintura bianca donate e consegnate dalla FIJKAM a tutti i bambini partecipanti.

premiazione

Presenti all'evento l'Assessore allo Sport Gianfranco Dalla Valentina (attualmente Sindaco di Sona), il Delegato provinciale FIJLKAM Judo Giovanni Martemucci, il Presidente Regionale FIJKAM per il settore Karate Vladi Vardiero, a cui va tutta la nostra riconoscenza per aver investito risorse ed energie nella promozione di queste discipline all'interno del nostro Istituto.

Un ringraziamento speciale al maestro Roberto Pimazzoni e a tutti i tecnici che, nei loro diversi ruoli, hanno reso l'organizzazione impeccabile, al secondo Vicario Alessandra Gianfilippi, la mente del progetto, all'Insegnante Nicoletta Mazzi, a tutti i docenti della Pellico2, alla referente di plesso Lara Piccoli e al Vicepreside Prof. Massimiliano Negri che ha supervisionato il buon andamento dell'impegnativa manifestazione.

Prof. Negri di Spalle

In ultimo ma non meno importante, un sentito grazie al Presidente del Comitato Genitori di Lugagnano Christian Bulgarelli e a tutti i genitori accompagnatori per la preziosa collaborazione che ha garantito la sicurezza negli spostamenti dei nostri alunni  e per il materiale sportivo donatoci con l'occasione (visita la notizia di pari oggetto nel sito  https://sites.google.com/view/comitatodeigenitoridilugagnano/home e nella pagina facebook  https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriLugagnano/?locale=it_IT).