Incontro con l' autrice Paola Peretti presso l' Ic Lugagnano di Sona
PRIMO INCONTRO CON L’AUTRICE PAOLA PERETTI presso l’IC LUGAGNANO DI SONA
Mercoledì 30 ottobre 2024, nel salone della scuola primaria “Silvio Pellico”, nell’ambito del Progetto di continuità “Dal libro al lapbook” per la promozione alla lettura, gli alunni delle classi quinte della primaria e delle classi prime della secondaria hanno avuto il piacere di incontrare la scrittrice PAOLA PERETTI, in collaborazione con la Libreria GIUNTI al Punto (presso il c/c La Grande Mela), rappresentata dalla responsabile Teresa Colicchio.
L’esperienza dell’incontro con l’autrice è stata davvero EMOZIONANTE!
Paola ha ricevuto una calda accoglienza da parte degli alunni, che hanno manifestato un grande entusiasmo. L’autrice è stata subissata di domande e ha risposto con notevole empatia e dolcezza. Durante la presentazione ha raccontato della sua infanzia, della passione per la scrittura e del problema alla vista che sta gestendo con positività e determinazione.
Ha condiviso con noi dei MESSAGGI significativi:
-
Affronta le difficoltà, cercando di non considerarle degli ostacoli, bensì delle opportunità
-
Vivi intensamente ogni giorno
-
Non abbatterti e credi sempre nei tuoi sogni
Per le QUINTE è stata proposta la lettura del libro “LA DISTANZA TRA ME E IL CILIEGIO“, mentre per le PRIME il libro “IO, FILIPPO E L’ALBERO DI CILIEGIE“, che racconta il proseguimento della storia. Seguono da vicino il progetto le insegnanti di italiano delle 8 classi coinvolte: Maria Luisa Giacomelli, Maria Luisa Mazzi, Eva Dalle Vedove, Ilaria Bilardi e Francesca Loconsole.
Il progetto, che ha preso il via il 30 ottobre, proseguirà con la lettura e l’analisi dei due romanzi di Paola Peretti e la realizzazione da parte degli alunni di un lapbook riguardo al libro letto. Le quinte allestiranno una mostra finale di lapbook e le prime si cimenteranno nel concorso “Raccontalo con un lapbook”.
IN PRIMAVERA FIORIRA’ L’ALBERO DELLA LETTURA! VI DIAMO APPUNTAMENTO A MARZO 2025 PER IL SECONDO INCONTRO CON PAOLA PERETTI. L’autrice tornerà a dialogare con gli alunni e parteciperà alle premiazioni del concorso interno riservato alle classi prime della secondaria.
Grazie Paola per la tua disponibilità! Ti aspettiamo!
PENSIERI DEGLI ALUNNI delle CLASSI QUINTE della PRIMARIA “Silvio Pellico”
Paola si è dimostrata molto aperta con noi, soprattutto gentile, ed ha avuto tanto coraggio a vivere e raccontare la sua storia personale.
L’autrice è stata molto simpatica e ci ha anche autografato il libro.
L’incontro con Paola mi ha divertito perché ha fatto un esempio con la pizza.
Ci ha fatto provare degli occhiali con le lenti coperte da pezzetti di carta bianca per farci capire come vede lei.
Ci ha rivelato che aveva veramente un gatto, Tommy o Michi, ma ora non più perché è diventata allergica.
La libraia Teresa ci ha mostrato i libri di Paola scritti in diverse lingue come francese, tedesco, inglese, giapponese.
L’autrice è stata molto divertente e ci ha descritto i giochi di quando era piccola, in particolare, si metteva in giardino dentro uno scatolone decorato ed aspettava che una bufera di vento la trasportasse in un luogo lontano. Evviva Paola!
A me ha colpito la sua forza di reazione nell’affrontare la malattia e nonostante le sue difficoltà non si arrende e continua ad andare avanti.
Ci ha mostrato anche il righello che usava a scuola per ingrandire le parole.
E’ stato un incontro davvero SPECIALE e molto INTERESSANTE!
Un’esperienza FANTASTICA!
Ci siamo divertiti ed emozionati.
Non vediamo l’ora che ritorni!
PENSIERI DEGLI ALUNNI delle CLASSI PRIME della SECONDARIA “Anna Frank”
La cosa che mi è rimasta più impressa è stata la determinazione dell’autrice nello scrivere il libro, superando le sue difficoltà e rendendole un punto di forza. Dovremmo fare questo tutti quanti, ogni giorno. Anche quest’anno, come l’anno scorso che ero in quinta, mi aspetto dal progetto un ottimo risultato e divertimento assicurato!
Diventare scrittrice era il sogno di Paola Peretti fin da piccola, oltre al sogno di viaggiare per il mondo. Oggi anche Paola gira per il mondo, come i suoi libri tradotti.
Quando ho visto l’edizione giapponese del libro, ho pensato: “Se andrò in Giappone, devo cercarlo e comperarlo!”. Mi aspetto che il libro possa piacere a tutti!
Mi è rimasto impresso che Paola Peretti da piccola fingeva di viaggiare grazie ad una scatola di cartone. Si aspettava che un vento forte la portasse in Brasile o in Africa, in posti davvero lontani.
Le mie emozioni quando abbiamo incontrato Paola Peretti sono state: felicità e curiosità. Dalla lettura del libro mi aspetto tante emozioni! Mi è rimasta impressa la frase in dialetto della nonna di Paola che la vendeva in giardino in una scatola: “Ma questa, sa fala!?”.
A me è venuto in mente che TUTTI abbiamo l’immaginazione!
Paola Peretti è contenta di aver scritto la sua storia per dare forza a tutti. Le sue metafore sono interessanti. Mi è piaciuta quella della pizza. Quando Paola ha scoperto che sarebbe diventata cieca, la mamma le aveva detto: “Là in fondo, immagina un grande tavolo imbandito con sopra il tuo piatto preferito: la pizza! Raggiungila prima che si spenga la luce!”.
L’incontro è stato molto emozionante. Ho provato felicità ma anche un po’ di dispiacere. Mi è rimasto impresso che Paola Peretti sia riuscita a scrivere il primo libro molto velocemente perché aveva paura di “rimanere al buio”, dopo la diagnosi della malattia. Per me questo incontro è stato bellissimo e mi sento entusiasta per il progetto.
L’autrice ci ha spiegato che se non avesse avuto un problema agli occhi, non avrebbe scritto il suo primo libro “La distanza tra me e il ciliegio”. A me non sembrava che avesse problemi agli occhi.
Mi sono emozionata quando Paola Peretti ci ha detto di avere problemi alla vista. Anche se ha avuto difficoltà, è riuscita ad andare avanti in maniera incredibile ed è riuscita a realizzare i suoi sogni. Questo è quello che mi ha colpito di più. Penso che la lettura sarà molto interessante.
Mi sono molto sorpreso.
Da questo progetto mi aspetto di parlare di cose importanti nella vita.
Sono impaziente di leggere il libro.
L’incontro con l’autrice mi ha emozionata e resa entusiasta. E’ stato molto interessante! Spero che mi venga un bel lapbook riguardo al suo libro.
Mi è sembrato molto bello conoscere qualcuno di popolare in altri paesi del mondo come l’America.
Per me la storia di Paola Peretti è molto commovente. E’ importante seguire i propri sogni, senza abbattersi per gli ostacoli.