Inglese Potenziato

Iniziative di ampliamento curricolare

Area potenziamento delle lingue straniere

Descrizione sintetica dell'attività con eventuale indicazione dell'area tematica di riferimento

La Sc. Secondaria ha in attivo una sezione a INGLESE POTENZIATO.

Si propongono interventi di docenti madrelingua inglese nella Primaria e nella Secondaria e di madrelingua spagnola nella Secondaria. Finalità: creare un ambiente reale di comunicazione tramite la presenza dell’insegnante madrelingua, esperienza che va oltre le simulazioni generalmente proposte in classe.

Obiettivi formativi e Competenze Attese

Acquisire elementi di fonologia, ritmo, accento e intonazione, propri della lingua oggetto di studio. Sviluppare le abilità di comprensione e produzione, avviando all’acquisizione di fluenza espositiva. Favorire la capacità di autoapprendimento e autovalutazione.

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning (CLIL).

Alla scuola Primaria e Secondaria si realizzano i seguenti progetti:

• sviluppo delle competenze comunicative attraverso la presenza in classe di un esperto madrelinguista (lingua spagnola alla sola scuola Secondaria e in entrambi i gradi scolastici lingua inglese): Progetto “Listen & Speak” – Progetto madrelingua Spagnola
  • esperienze di TEATRO in lingua (inglese e spagnolo)
  • Progetto “Certificazione lingua inglese” - preparazione e supporto per il conseguimento di certificazioni linguistiche internazionali - coinvolge gli alunni di Sc. Secondaria cl. 3^
  • Progetto “Summer Camp” possibilità di attività estive per il potenziamento della lingua Inglese con educatori esterni e la supervisione di docenti tutor (City camp estivi)

Valutazione degli apprendimenti

Criteri di valutazione comuni

In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. n. 62 del 13/04/2017, attuativo della L. 107/2015, e ai Decreti 741/2017 e 742/2017 e alla luce della Nota Miur 1865 del 10/10/2017, il Collegio dei docenti ha provveduto ad elaborare i nuovi documenti per la valutazione, che sono disponibili nel sito insieme ai decreti nominati.

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Le nuove modalità di valutazione mettono al centro l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento, con l’obiettivo di dare più valore al percorso fatto dalle alunne e dagli alunni.

La valutazione degli apprendimenti e del comportamento viene effettuata dagli insegnanti nell’esercizio della propria autonomia professionale in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti.