Novità al Plesso "ANNA FRANK": nuovi Ambienti di Apprendimento (ADA) ci aspettano!!

Progetto ADA (ambienti di apprendimento)-   Scuola Secondaria di I grado.

            Gentili genitori, cari alunni della Scuola” Anna Frank”,

con la presente sono a comunicarvi una grande novità che sta per attuarsi sin dai primi giorni di scuola:  

l’imminente anno scolastico si caratterizzerà per un profondo cambiamento nell’organizzazione della didattica: il progetto ADA (Ambienti di Apprendimento), deliberato dal Collegio dei Docenti nel mese di giugno.

Gli Ambienti di Apprendimento sono degli spazi di apprendimento più dinamici e interattivi, suddivisi per settori disciplinari.

Ciò significa cari ragazzi, che, a partire da quest’anno, il vostro gruppo classe si sposterà in autonomia da un’aula all’altra, dove il docente di ciascuna materia vi accoglierà.


Come potete intuire, si tratta di una vera e propria rivoluzione: la scuola cambierà completamente. Niente più classi “fisse”, ma spazi didattici flessibili, accoglienti, immersivi. Starà a voi personalizzare questi luoghi, renderli piacevoli e produttivi, secondo le vostre esigenze e la vostra sensibilità.

Ovviamente, un progetto di questo tipo si fonda su un unico grande principio: il rispetto delle regole.

Nei prossimi giorni sarà definito il regolamento e verranno fornite tutte le indicazioni per procedere agli spostamenti fra un’aula e l’altra. Insieme ai vostri professori, imparerete una nuova modalità didattica, sarete autonomi e sperimenterete imparando!

A partire dalla terza settimana di lezioni, verranno utilizzati anche gli armadietti: a ciascun alunno verrà assegnato un armadietto da gestire con cura e ordine. Buon lavoro!

Siamo certi che sarà un’esperienza entusiasmante per tutti noi.

 Vi aspettiamo lunedi’09 Settembre per iniziare insieme il nuovo anno scolastico 24/25!

Con affetto…

 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                         Miriam Avila