Potenziato Sportivo all' I.C. Lugagnano di Sona.

Iscrizioni Potenziato Sportivo Scuola sec.1^grado a.s. 2024-2025 .
Si informano i Signori Genitori o esercenti la potestà genitoriale che è confermata
l’iscrizione di tutti gli alunni al potenziato sportivo per l’ anno scolastico 2024/2025. ,
Si comunica altresì che sono ancora disponibili ulteriori posti per il potenziato sportivo
relativamente all’ anno scolastico 24/25.
Si rammenta che “lo sport prepara a superare gli ostacoli della vita”, e che l’ iscrizione ad una classe di potenziato sportivo rappresenta un’ opportunità importante di crescita individuale e comunitaria.
Vantaggi
Quali sono i motivi per i quali un alunno un alunno dovrebbe affrontare una scelta di una scuola secondaria di 1^grado dove si praticano varie tipologie di sport?
- Due pomeriggi a settimana con docenti che educano allo sport: ambiente educativo protetto, socializzante, inclusivo, lontano da logiche agonistiche.
-Nel corso del triennio si vivrà un’ occasione unica per provare sport speciali, con esperti sportivi appartenenti ad associazioni o a enti con cui la scuola sottoscrive apposite convenzioni o aderenti alla rete: arrampicata sportiva, parkour, nuoto, tamburello, scherma, sci, etc .
-Pomeriggi scolastici vissuti in un contesto formativo che non comporta il voto di una ulteriore disciplina scolastica da preparare, soggetta a interrogazioni, prove e verifiche varie.
Eventuali Perplessità da Superare
Spesso i ragazzi si pongono tale domanda: “se rimango a scuola due pomeriggi a settimana non riesco a studiare le altre materie”.
Tale pensiero che non trova riscontro nella realtà: con i dovuti tempi e modalità, un alunno impara a pianificare, progettare e organizzare i carichi di lavoro.
L’allenamento nello sport insegna a gestire compiti, studio, scadenze e tutto ciò che richiede l’impegno scolastico.
Aiutato e supportato dal corpo docente e dalla famiglia, l’alunno sicuramente crescerà motivato, autonomo e maturo per affrontare la vita.
Crescere costa fatica, lo sport rimane uno strumento inclusivo che aiuta a sviluppare le capacità cognitive, relazionali e sociali, è uno dei gradini del podio che contribuisce a far diventare l’ alunno un cittadino del domani, capace di scelte autonome corrette e sane.
“Sport Is Looking For You
Qualora i genitori o esercenti la potestà genitoriale , dovessero decidere di iscrivere il proprio figlio al potenziato sportivo per l’anno scolastico 24/25 , possono inviare una mail all’indirizzo istituzionale della scuola vric83800t@istruzione.it con il seguente oggetto: Iscrizione Potenziato sportivo, indicando nome e cognome della propria figlia/o.
Per qualsiasi chiarimento o approfondimento, è possibile prendere un appuntamento con le Professoresse Castellani Daniela e Marchetti Lucia, referenti del Potenziato Sportivo.
 Miriam Avila