Silvio Pellico: alla scoperta dei fossili

Giovedì 19 Gennaio 2023, il Signor Antonio De Angeli, esperto e appassionato di minerali e fossili dell’Associazione AGMV (Associazione Geologica Mineralogica Veronese) di Verona verrà nelle classi terze A, B, C della Scuola Primaria Silvio Pellico 2 per spiegare e illustrare i FOSSILI, argomento curricolare degli alunni delle Classi Terze della Scuola Primaria.

Il Dottor De Angeli si servirà della LIM, della sua esperienza e conoscenza sui fossili scoperti durante i suoi viaggi e di tutto il “materiale concreto e affascinante” di cui è a conoscenza e che ha a disposizione (in particolare resti di mineralizzzione e pietrificazione, fossili in ambra,  impronte fossilizzate ecc.) che spesso utilizza anche durante la Fiera dei minerali a Verona (Verona Mineral Show), al fine di concretizzare uno studio teorico su questo argomento tanto coinvolgente per i bambini.

Lo speleologo De Angeli risponderà, infine, alle numerose e curiose domande predisposte dagli alunni: Cosa sono i minerali? Come si formano? Cosa ci danno? Dove si trovano? Chi li studia? Quali tipi di fossili ci sono in natura?

Ideatrice e referente del progetto l'Insegnante Nicoletta Mazzi, la cui passione per il trekking di montagna l'ha portata alla scoperta, tra le Dolomiti del bellunese, di impronte di fossili di dinosauri. La stessa mostrerà agli alunni delle terze le foto di questi ritrovamenti, da lei stessa scattate sul Colatoio Chemini di Rovereto e sul Monte Pelmo.

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO NELLA GIORNATA DEL 19/01/2023:

Dalle 8.30 alle 10.00 Classe Terza C;

Dalle 11.00 alle 12.30 Classe Terza A;

Dalle 14.30 alle 16.00 Classe Terza B.

ALLA SCOPERTA DEI FOSSILI.pdf

Rassegna stampa alla scoperta dei fossili.pdf