Timothy Cavicchini incontra le classi terze a Lugagnano

Venerdì 20 gennaio 2023 nel salone della Silvio Pellico 2, la scuola organizza per le classi terze un incontro dalle ore 10.00 alle ore 11.00 con il concittadino di Lugagnano Timothy Cavicchini, (vincitore di The voice of Italy 2° posto nel 2013) , un momento di condivisione, dove gli alunni potranno cogliere le esperienze musicali del cantante e percorrere i successi del giovane esecutore.

CURRICULUM TIMOTHY CAVICCHINI

 

Nasce a Mantova nel 1984, dopo pochi anni si trasferisce con la famiglia a Monzambano vicino al Lago di Garda.

Da giovanissimo frequenta il conservatorio di Mantova come pianista, esperienza che fa nascere in lui la passione per la musica e la necessità di stare sul palco ad esibirsi. A 14 anni forma assieme a Giulio Gandini (basso), Fabio Orlandi (batteria) sostituito per un periodo da Andrea Cussolotto, Martino Mostacci (chitarra) e Augusto Bombana (chitarra e cori) la band A.n.D. . La formazione dopo alcune esibizioni vede l'uscita di scena di Martino e l'ingresso nella band del chitarrista Claudio Luce. La band pubblica nel 2003 il primo album autoprodotto e registrato dal titolo "Sono Solo Semplici Sogni", formato da 10 tracce originali tra cui i singoli A.n.D. e Maschera (che verrà poi ripresa e riveduta nell'album Nudi e Perpendicolari di Timothy e Ostetrika Gamberini). Le prime 500 copie finiscono in soli 3 mesi di concerti live, la seconda ristampa nei successivi 6 mesi. L'entusiasmo per i risultati di questo lavoro porta la band ad inseguire il sogno musicale attraverso concorsi musicali locali e nazionali come Arezzo Wave ed Emergenza Rock, al quale conquistano il secondo posto nazionale durante la finale tenutasi al Rolling Stone di Milano.[1]

Il sommarsi delle oltre 100 serate live all'anno, l'impegno per la creazione del nuovo album sotto l'etichetta veronese Andromeda Relix e gli impegni scolastici e lavorativi dei componenti della band portano i ragazzi al limite e allo scioglimento del progetto A.n.D., con il nuovo disco rimasto incompiuto (esistono delle rarissime copie registrate home-made e distribuite ai fans durante la reunion del 2013).

Mad Joker (2005 - 2009)

Durante un'esibizione con la band A.n.D. il timbro di voce di Timothy viene notato dal batterista argentino Sergio Andreas Aguero che lo inviterà a formare un nuovo progetto chiamato Mad Joker in cui militeranno Marco Melloni (Vanadium, Maurizio Vandelli - basso) e vari chitarristi fra cui Augusto Bombana (A.n.D. - chitarra), Diego Belluschi (Tonosfera - chitarra) fino ad arrivare a Gian Marco De Feo (Sungift, Maurizio VandelliNesli - chitarra). Il progetto si interrompe a causa dei dissapori con l'agenzia della band, nonostante i componenti siano rimasti tutti in ottimi rapporti e continuino a collaborare ed interagire in diversi progetti musicali.

Il periodo buio (2009 - 2011)

Il fallimento delle precedenti band si converte in una lunga pausa che allontana per due anni Timothy dal sogno del rock. L'abbandono temporaneo della scena musicale porta ad un periodo cupo ed introverso dove si guadagna da vivere come barista.

Ostetrika Gamberini e The Voice of Italy (2011 – 2017)

Nell'estate 2011 Timothy viene contattato da Rudi Caniato, cantante della band Ostetrika Gamberini di Rovigo - formata nel 1996 - per sostituire lo stesso come frontman della band.

L'occasione di partecipare alla prima edizione di The Voice of Italy nel 2013 consacra definitivamente Timothy come cantante professionista. Contattato durante un live a Padova e provinato sulle note di Smells Like Teen Spirit, Timothy sbarca alle blind audition del programma con Sweet Child O'Mine[2] dei Guns'n'Roses ottenendo il consenso di tutti e quattro i giudici Riccardo CocciantePiero PelùRaffaella Carrà e Noemi. Il "cavallo biondo", come lo definirà successivamente Raffaella, sceglie come coach Piero Pelù e ha la possibilità di esprimere la sua vena rock duettando con artisti nazionali ed internazionali e facendosi accompagnare dal chitarrista Federico Poggipollini[3]. L'esperienza a The Voice of Italy si concluderà con Timothy Cavicchini al secondo posto assoluto[4] della prima edizione del programma.

Universal Music Group decide di produrre l'EP "A Fuoco", singolo presentato durante la fase finale di The Voice of Italy. La canzone entra nella programmazione estiva dell'emittente radiofonica nazionale RTL 102.5. Il tour estivo 2013 degli Ostetrika Gamberini conta oltre 70 live in tutta Italia durante Giugno, Luglio e Agosto dello stesso anno.

Durante l'inverno 2013 esce il secondo singolo, "Altrove"[5], scritta da Graziano Romani e arrangiata da Nicolò FragileUniversal Music Group non ne sostiene la diffusione. Contemporaneamente Timothy si presenta alle selezioni di Sanremo giovani 2014 con "Ti sto ancora cercando", arrivando nei 60 finalisti ma senza passare alla fase live.

Nel 2015 esce il terzo singolo "Fondamentalmente" che Timothy e gli Ostetrika Gamberini presentano al Coca Cola Summer Festival su Canale 5 al fianco dei big della musica italiana ed internazionale ed in questo contesto Timothy conosce il produttore Gianmarco Mazzi. Il video di Fondamentalmente è curato dal regista Gaetano Morbioli ma come già successo per il singolo Altrove l'etichetta discografica non sostiene il brano.

L'etichetta continua a disinteressarsi al progetto e dopo alcuni mesi Timothy riesce a tornare indipendente.

Il produttore Gianmarco Mazzi porta Timothy al cospetto di Lorenzo Suraci che impegna immediatamente la band ai "Platinum Studios" di Diego Cavalletti per registrare il singolo "Ti rubo gli occhi" interamente realizzato, prodotto e registrato dalla band. Il singolo esce ad Agosto 2015 su RTL 102.5 con l'etichetta Baraonda Edizioni Musicali ed entra nella rotazione fissa 2015 dell'emittente. Forti del successo di "Ti rubo gli occhi"[6] Timothy e gli Ostetrika Gamberini riprovano ad accedere a Sanremo giovani 2015 con il brano "All'infinito", arrivando anche stavolta nei 60 finalisti ma senza arrivare alle fasi di diretta.

Negli stessi giorni Lorenzo Suraci propone a Timothy di sostituire Alessio Bernabei come frontman della band Dear Jack. Timothy rifiuta la proposta di Lorenzo Suraci, perdendo di fatto la collaborazione con Baraonda Edizioni Musicali.

Il 12 Giugno 2016 presenta a Verona sul palco del Premio Beatrice 2016 il singolo "Fidati di me"[7].

Continuano i live della band in tutta italia e nel 2017 escono i singoli "Kattivo"[8] e "Senza Se" e Timothy è presente al Festival Show con il singolo "Nudi e Perpendicolari". Il successo live porta Timothy e gli Ostetrika Gamberini sul palco B degli I-Days di Monza dove eseguono i brani "Kattivo", "Un giorno impossibile" e la dedica di "Cochise" degli Audioslave al recentemente scomparso Chris Cornell.

Nudi e Perpendicolari - 2018 a oggi

Nel 2018 Timothy e gli Ostetrika Gamberini registrano un album di canzoni originali intitolato "Nudi e Perpendicolari". Grazie al crowfunding e alla fanbase (la rock family conta oltre 20.000 persone in tutta italia) la band raccoglie i fondi necessari alla produzione, registrazione e distribuzione del disco in meno di 30 giorni. L'album "Nudi e Perpendicolari" viene pubblicato il 15 maggio 2018. Il video del primo singolo dell'album, "Mondo Hotel", vede Timothy non solo in veste di interprete ma anche nel ruolo di regista.

Il 2019 inizia con un nuovo tour in tutta Italia di Timothy e Ostetrika Gamberini e con il rilascio ufficiale dei singoli "Disteso sui miei guai" e "Un giorno impossibile".

Timothy è impegnato in TV nel programma All Together Now (programma televisivo) in onda su Canale 5 a partire da giovedì 16 maggio 2019, condotto da Michelle Hunziker e J-Ax per la regia di Roberto Cenci. Il rocker è nel muro dei cento giudici impegnati ad eleggere il vincitore.

Nell'estate del 2020 lascia la band Ostetrika Gamberini.

Cinema

The Carpenter, regia di Steven Renso (2021)