Iscrizioni A.s. 2024_2025 e riconferme

Le domande di iscrizione alle sezioni della scuola dell’Infanzia, alle classi prime della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo e secondo grado possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024;

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori  accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando solamente le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

documenti per iscrizione alla scuola dell'infanzia

documenti per iscrizione alla scuola primaria

documenti per iscrizione alla scuola secondaria di I°grado

documenti per istruzione parentale

Riconferme iscrizioni per anno successivo (per tutti gli alunni dell'IC di Lugagnano)

L’ IC Lugagnano di Sona è sempre disponibile a supportare i genitori nell’accesso alla piattaforma per le iscrizioni. E’ infatti previsto il supporto ai genitori , previo appuntamento tutti i  giorni (a partire dal 18 gennaio 2024 al 10 Febbraio 2024) dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 11.00 alle ore 13.00 . Si rammenta ai genitori di portare le proprie credenziali, al fine di poter entrare in piattaforma.

L’inoltro della domanda verrà effettuato innanzi al genitore o esercente potestà genitoriale.

****************************************************************

Iscrizioni cartacea alle classi successive alla prima e per le ripetenze

 

Le iscrizioni alle classi successive alla prima delle scuole di ogni grado e degli alunni/e ripetenti la classe prima avverranno d’ufficio nel mese di febbraio attraverso il “Modulo di conferma di iscrizione” presente tra gli allegati.

Sono affissi on line i moduli di “Conferma iscrizione” e in alternativa il modulo di “Dichiarazione di iscrizione c/o altro Istituto” con la relativa tabella del “Contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa”.

 

I documenti Strategici dell’ Ic Lugagnano di Sona

Se le famiglie volessero informazioni specifiche dell’I.C. Lugagnano di Sona, possono navigare nei documenti della Rendicontazione Sociale, del RAV e del PTOF pubblicati in Scuola in chiaro” raggiungibile attraverso il link https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ e inserendo nella finestra il codice meccanografico dell’Istituto (VRIC83800T).

 

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Le iscrizioni di alunni/e con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la Scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del PEI (Piano Educativo Individualizzato), in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti.

Le iscrizioni di alunni/e con diagnosi DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) effettuate nella modalità on-line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi. Gli/le alunni/e DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera conseguono titolo valido per l’iscrizione alla Scuola secondaria di II grado.

I minori titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria e minori stranieri non accompagnati hanno accesso secondo le modalità previste per i cittadini italiani. Si rammenta che anche per gli/le alunni/e con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale devono recarsi c/o l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.

INSEGNAMENTO IRC

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica è esercita dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni/e che si iscrivono alla prima classe della Scuola primaria o Secondaria di I grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno scolastico successivo entro il termine dell’iscrizione on line, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

 

La scelta delle attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’IRC, è operata all’interno di ciascuna scuola attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”all’ interno  Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio 2024 al 01 luglio2024  , utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

a)      attività didattiche e formative;

b)      non frequenza della scuola nelle ore di IRC.

 

PIATTAFORMA UNICA

Ai sensi del Dpr 2790 dell’ 11 ottobre 2023  si rappresenta ai signori genitori e agli esercenti la potestà genitoriale che è attiva sul sito Unica la Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative.

Per la prima volta il Ministero offre una Piattaforma che integra in un solo spazio digitale i

servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel

percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e

coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Ai sensi dell’articolo 21, comma 4-ter, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito,

con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, il Ministero promuove la progettazione,

lo sviluppo e la realizzazione di Unica con l’obiettivo di:

  Fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per

l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;

  Fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli

utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo

l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;

  Facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.

Oltre alle pagine informative consultabili nell’area pubblica della Piattaforma, gli utenti

possono fruire di contenuti e servizi personalizzati.

Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita

scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre

categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la

navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti

 

Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a

competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il

tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;

  Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza

attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e

benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”,

“Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;

  Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso

scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni

“Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

 

Inoltre, al fine di sostenere le famiglie e gli studenti, sarà attivo presso l’ UAT- piano II -

stanza 214 (tel. 045 8086588, e-mail: orientamento@orientaverona.it) lo Sportello Iscrizioni, a cura della

Rete Orienta Verona a cui potersi rivolgere, a decorrere da Lunedì 15 Gennaio 2024, secondo il seguente

calendario: Lunedì 8.30-11-30; Martedì 8.30-11-30; Mercoledì 8.30-11.30, Giovedì 13.30-16.30, Venerdì

11.00-13.00.

Sarà pubblicata sul sito tutta la documentazione da presentare presso la segreteria dell’ Ic Lugagnano di Sona, in via Carducci n. 10 ,  una volta inoltrata la domanda di iscrizione secondo le indicazioni date.

 Si rammenta a tutti i genitori che la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano; pertanto, è indispensabile che i genitori di alunni in età di obbligo scolastico attenzionino con cura la presente nota circolare e le vigenti disposizioni normative in materia di iscrizioni e frequenza scolastica.