Colloquio

Il colloquio viene condotto collegialmente dalla sottocommissione, ponendo particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. Gli alunni potranno presentare una mappa concettuale, uno schema di collegamento, un Power Point interdisciplinare … su argomenti scelti, da cui iniziare il colloquio affinché vengano messi a proprio agio, per poi  proseguire con l’accertamento di conoscenze, abilità e competenze specifiche. Il colloquio tiene conto anche dei livelli di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

Per i percorsi ad indirizzo musicale è previsto lo svolgimento di una prova pratica di strumento.

Si sottolinea che gli alunni saranno messi a proprio agio dalle sottocommissioni e che non sarà creato un radicale cambiamento nello svolgimento del colloquio rispetto agli anni scorsi, considerando che questo è il primo anno in cui alunni e docenti affrontano le tante novità dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.  I singoli Consigli di classe gestiranno il colloquio con modalità concordate e condivise.