Prove d'Esame

PROVE D’ESAME

L’esame è costituito da tre prove scritte ed un colloquio.

La commissione predispone le prove d’esame ed i criteri per la correzione e valutazione. Le prove scritte sono le seguenti.

• Prova scritta di italianointesa ad accertare la padronanza di produzione e comprensione
  • Prova scritta relativa alle competenze logico matematiche
  • Prova scritta relativa alle competenze acquisite, articolata in una sezione per ciascuna delle lingue straniere

PROVA DI ITALIANO

Sono previste diverse tipologie.

• Tipologia A: testo narrativo e descrittivocoerente con la situazione, l’argomento, lo scopo e il destinatario indicati nella traccia
  • Tipologia B: testo argomentativo che consenta l’esposizione di riflessioni personali
  • Tipologia C: comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico, anche attraverso richieste di riformulazione

Nel giorno calendarizzato per l’effettuazione della prova, la commissione sorteggia la terna di tracce che sarà proposta ai candidati. Ciascun candidato svolgerà la prova scegliendo una delle tre tracce sorteggiate.

Strumenti che possono essere utilizzati dagli alunni: dizionario.

PROVA DI MATEMATICA

Predisposizione di tre tracce riferite ad entrambe le seguenti tipologie:

• problemiarticolati su una o più richieste
  • quesitia risposta aperta

Se la traccia contiene più problemi o quesiti, le soluzioni sono indipendenti tra loro, per evitare che la loro progressione pregiudichi l’esecuzione della prova stessa.

Nel giorno della prova, la commissione sorteggia la traccia che sarà proposta ai candidati.

Strumenti che possono essere utilizzati dagli alunni: compasso, righello, tavole, …

LINGUE STRANIERE

La prova scritta di lingue straniere si articola in due sezioni che hanno come riferimento il livello A2 per l’inglese e A1 per la seconda lingua straniera, lo spagnolo. Sono previste le seguenti tipologie di prove:

1. Questionario di comprensione di un testo
  2. Completamento, riscrittura o trasformazione di un testo
  3. Elaborazione di un dialogo
  4. Lettera o email personale
  5. Sintesi di un testo

Si ricorda che per le alunne e gli alunni che utilizzano le due ore settimanali di insegnamento della seconda lingua comunitaria per il potenziamento della lingua inglese, la prova scritta fa riferimento ad una sola lingua straniera.

Strumenti che possono essere utilizzati dagli alunni: dizionario