Curricolo Verticale d'Istituto
l Curricolo Verticale d'Istituto per Competenze nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, costruisce progressivamente la propria identità.
Il Curricolo rappresenta un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento all’interno dell’ Istituto.
La motivazione di fondo risiede nella volontà di riuscire a lavorare insieme, realizzando una continuità orizzontale e verticale, per contribuire efficacemente alla maturazione delle competenze trasversali e disciplinari degli alunni, ossia di un sapere spendibile e costantemente capace di arricchirsi nel tempo.
Il Curricolo fa riferimento:
- Competenze chiave per l’Apprendimento permanente - Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18-12-2006;
- Competenze chiave di cittadinanza - D.M. 139 del 2007;
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo - 04-09-2012;
- Profilo educativo, culturale e professionale - D. Lgs. 59-2004;
- Quadri di Riferimento SNV (INVALSI) e OCSE-PISA di italiano e matematica
- Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti - L 107 del 13 luglio 2015;
- Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato - D. Lgs. 62 del 13 aprile 2017;
- Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione - D.M. 742 del 03.10.2017
Un Curricolo per Competenze rappresenta:
- uno strumento di ricerca flessibile, che deve rendere significativo l’apprendimento;
- l’attenzione alla continuità del percorso educativo all’interno dell’ Istituto e al raccordo con la scuola secondaria di secondo grado;
- l’esigenza del superamento dei confini disciplinari;
- un percorso finalizzato alla promozione delle competenze disciplinari e trasversali.
Il Curricolo si articola attraverso:
Nello specifico coniugando quanto esposto si può avere un quadro di questo tipo: