Valutazione d'Istituto
- D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107)
- D.M. n. 741 del 3/10/17 Esame di Stato I Ciclo
- D.M. n. 742 del 03/10/17 Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione
- Nota MIUR del 10/10/2017, n. 1865 (Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole secondarie di I grado)
- Nota MIUR del 09/01/2018, n. 312 Linee guida Certificazione delle competenze
- Nota MIUR 892 del 17.01.18 Documento di orientamento per la redazione delle tracce della prova scritta di italiano per l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
- Nota prot. AOODGOSV n. 2936 del 20/02/2018 Indicazioni per lo svolgimento delle prove INVALSI
In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. n. 62 del 13/04/2017, attuativo della L. 107/2015, e ai Decreti 741/2017 e 742/2017 e alla luce della Nota Miur 1865 del 10/10/2017, il Collegio dei docenti ha provveduto ad elaborare i nuovi documenti per la valutazione, che sono disponibili nel sito insieme ai decreti nominati. Considerato anche l’approssimarsi del momento della valutazione intermedia, tutti i genitori sono invitati a prenderne visione. Si riassumono qui di seguito le novità più rilevanti, alla luce delle quali i documenti per la valutazione vanno letti.
Il D. Lgs 62/2017 sostituisce il D.P.R. 122/2009 per quanto riguarda il primo ciclo fin dal corrente anno scolastico ed è entrato in vigore il primo settembre 2017. La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze. Le nuove modalità di valutazione mettono al centro l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento, con l’obiettivo di dare più valore al percorso fatto dalle alunne e dagli alunni.
La valutazione degli apprendimenti e del comportamento viene effettuata dagli insegnanti nell’esercizio della propria autonomia professionale in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti.